Page 25 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 25

La società          BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            BluTube
                                                        Dopo la positiva esperienza del triennio 2015-2017
                                                        con Scarty, è stato attivato nel 2018 e proseguito
                                                        nel 2019 un nuovo progetto educativo con GEAL,
                                                        dedicato all’uso consapevole delle risorse idriche.
                                                        È stata sviluppata una esperienza completamente
                                                        nuova, partita dallo sviluppo e produzione di un
                                                        gioco da  tavolo realizzato con la collaborazione
                                                        dell’editore  Red Glove. Nel processo di sviluppo
                                                        del gioco, sono stati coinvolti come playtester i
                                                        volontari della Ludolega Lucchese ed una classe
                                                        della scuola “D. Chelini”. Il gioco, personalizzato
            sulla città di Lucca e incentrato sulla gestione idrica del territorio e sulle pratiche che la rendono più
            o meno efficace, è stato e divulgato in 38 classi terze e quarte elementari nel mese di marzo dai
            ludoeducatori della Ludolega Lucchese. Ogni alunno ha ricevuto una copia del gioco da portare a
            casa, sono state inoltre realizzati magliette, brochure, mappe, locandine, banner e un sito web dedicato
            al progetto. Gli alunni e le famiglie sono stati poi coinvolti nei mesi successivi in un grande torneo
            cittadino, stimolando una sana competizione che è passata attraverso il gioco ma anche attraverso
            una vera e propria “gamification” del territorio. È infatti stata prodotta una mappa di 26 “luoghi
            dell’acqua” lucchesi (fontane, tempietti, acquedotti, depuratori, sorgenti) che facevano guadagnare
            punti, tramite un QR code, ogni volta che i bambini che vi si recavano in visita. Inoltre, i bambini sono
            stati invitati a diventare “Blu Tuber”, reporter a difesa dell’acqua producendo clip in cui promuovere
            alcuni comportamenti ecosostenibili.
            L’attività si è conclusa con quattro momenti pubblici: gli imperdibili “Torneoni” che hanno coinvolto
            più di 200 ragazzi decretando le tre classi finaliste che si sono sfidate a Lucca Comics & Games per
            conquistare la coppa e il titolo di Campione di Blu Tube 2019 e la gita messa in palio per la classe
            vincitrice.
            L’esperienza dimostra ancora una volta l’efficacia dell’approccio ludico nell’apprendimento operativo
            delle buone pratiche.



            1.3. BANDI E PROGETTI FINANZIATI


            Il  team  progetti  speciali ha  lavorato  cercando  di  allineare  le componenti  aziendali,  e  facilitare  la
            circolazione di informazioni corrette al fine di :
            • creare una consapevolezza diffusa riguardo l’utilità di partecipare a progettualità afferenti a linee
            di finanziamenti europei e nazionali, al fine di sensibilizzare tutti gli attori presenti a considerare in
            modo “speculativo” le azioni di monitoraggio eseguite dai consulenti.

            • ottimizzare eventuali risorse ottenute a favore di attività già svolte o creare un revenue economico
            diretto e produrre, ove già coinvolti in progettualità “in itinere”, la maggiore economia di scala





                                                       23
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30