Page 25 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 25
La società BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
BluTube
Dopo la positiva esperienza del triennio 2015-2017
con Scarty, è stato attivato nel 2018 e proseguito
nel 2019 un nuovo progetto educativo con GEAL,
dedicato all’uso consapevole delle risorse idriche.
È stata sviluppata una esperienza completamente
nuova, partita dallo sviluppo e produzione di un
gioco da tavolo realizzato con la collaborazione
dell’editore Red Glove. Nel processo di sviluppo
del gioco, sono stati coinvolti come playtester i
volontari della Ludolega Lucchese ed una classe
della scuola “D. Chelini”. Il gioco, personalizzato
sulla città di Lucca e incentrato sulla gestione idrica del territorio e sulle pratiche che la rendono più
o meno efficace, è stato e divulgato in 38 classi terze e quarte elementari nel mese di marzo dai
ludoeducatori della Ludolega Lucchese. Ogni alunno ha ricevuto una copia del gioco da portare a
casa, sono state inoltre realizzati magliette, brochure, mappe, locandine, banner e un sito web dedicato
al progetto. Gli alunni e le famiglie sono stati poi coinvolti nei mesi successivi in un grande torneo
cittadino, stimolando una sana competizione che è passata attraverso il gioco ma anche attraverso
una vera e propria “gamification” del territorio. È infatti stata prodotta una mappa di 26 “luoghi
dell’acqua” lucchesi (fontane, tempietti, acquedotti, depuratori, sorgenti) che facevano guadagnare
punti, tramite un QR code, ogni volta che i bambini che vi si recavano in visita. Inoltre, i bambini sono
stati invitati a diventare “Blu Tuber”, reporter a difesa dell’acqua producendo clip in cui promuovere
alcuni comportamenti ecosostenibili.
L’attività si è conclusa con quattro momenti pubblici: gli imperdibili “Torneoni” che hanno coinvolto
più di 200 ragazzi decretando le tre classi finaliste che si sono sfidate a Lucca Comics & Games per
conquistare la coppa e il titolo di Campione di Blu Tube 2019 e la gita messa in palio per la classe
vincitrice.
L’esperienza dimostra ancora una volta l’efficacia dell’approccio ludico nell’apprendimento operativo
delle buone pratiche.
1.3. BANDI E PROGETTI FINANZIATI
Il team progetti speciali ha lavorato cercando di allineare le componenti aziendali, e facilitare la
circolazione di informazioni corrette al fine di :
• creare una consapevolezza diffusa riguardo l’utilità di partecipare a progettualità afferenti a linee
di finanziamenti europei e nazionali, al fine di sensibilizzare tutti gli attori presenti a considerare in
modo “speculativo” le azioni di monitoraggio eseguite dai consulenti.
• ottimizzare eventuali risorse ottenute a favore di attività già svolte o creare un revenue economico
diretto e produrre, ove già coinvolti in progettualità “in itinere”, la maggiore economia di scala
23