Amanda Sandrelli è protagonista di Lucrezia forever!
Lucrezia forever! Torna in scena da venerdì 4 a domenica 6 marzo 2022 dal palcoscenico lucchese il Graphic Novel Theatre, dopo lo straordinario successo de La ballata del Mare Salato, Kobane Calling – On stage, Io sono Cinzia, Corpicino a teatro e L’Oreste - Quando i morti uccidono i vivi. Lo spettacolo, così come il progetto, sono frutto del sodalizio tra Lucca Comics & Games e Teatro del Giglio, nato per l’edizione di Lucca Changes, nell’anno della resilienza e dell’antifragilità, ed è basato sul protocollo d’intesa “Lucca città del teatro e del fumetto” firmato tra i due enti per valorizzare professionalità, contenuti e risorse tecniche del teatro di produzione e sperimentare processi di contaminazione tra il teatro e le altre discipline artistiche (drammaturgia, illustrazione, fumetto), allo scopo di dare forza ai contenuti prodotti sul territorio per giungere alla distribuzione sul territorio nazionale e internazionale.
Protagonista dello spettacolo è Amanda Sandrelli che, insieme a tre attori animati, porta in scena un personaggio amatissimo da generazioni di donne (e non solo): Lucrezia, ideata dalla fumettista Silvia Ziche che da anni racconta il mondo femminile contemporaneo dando vita a questa single piena di complessi, tic e manie, in un riuscitissimo mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo.
In Lucrezia forever! teatro, innovazione e tecnologia, fumetto e animazione declinati al digitale si incontrano sul palcoscenico del Giglio grazie al connubio tra la creatività di Silvia Ziche, l’attorialità di Amanda Sandrelli, la firma drammaturgica e registica di Francesco Niccolini (collabora alla regia Cataldo Russo) e le abilità digitali - per scene e animazioni - di Imaginarium Creative Studio.
Francesco Niccolini, per Lucrezia forever!, è stato insignito, il 30 agosto 2021, del prestigioso il Premio Nazionale Franco Enriquez 2021 – Città di Sirolo – categoria Teatro Classico e Contemporaneo, sezione Nuova Drammaturgia per un teatro, un’arte, una letteratura e una comunicazione di impegno sociale e civile.
Il progetto dello spettacolo nasce dalla collaborazione tra Teatro del Giglio di Lucca, Graphic Novel Theatre di Lucca Comics & Games; una produzione Arca Azzurra e Accademia Perduta/Romagna Teatri, realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città di Lucca e il contributo della Fondazione Cassa Risparmio Firenze.