VerdeMura Da oltre dieci anni la festa della vita all’aria aperta, della natura e del giardinaggio. Oltre 200 espositori dall’Italia e dall’estero accolgono i visitatori nell’impareggiabile scenario dei baluardi di Santa Croce e di San Donato, sulle Mura rinascimentali lucchesi. Ogni primavera torna la mostra mercato con esperti vivaisti, centinaia di specie orticole e floreali, dai bulbi agli arbusti, dagli attrezzi per la cura dell’orto agli arredi adatti a tutti i giardini. E non mancano i prodotti alimentari green e di eccellenza. VerdeMura: Per coltivare una passione.
Collezionando La primavera del Polo Fiere di Lucca è dedicata al fumetto e ai suoi universi confinanti, come l’illustrazione, le figurine, le locandine cult. Nata nel 2008 in collaborazione con il Comune di Lucca e l’A.N.A.F.I. (Associazione Nazionale Artisti del Fumetto e dell’Illustrazione), la manifestazione porta le famiglie nel mondo del collezionismo, dell’editoria fumettistica di qualità e alla sua storia, a contatto diretto con i grandi maestri e le giovani promesse della Nona Arte. Tutto questo in una location moderna, sicura e comodamente raggiungibile, a pochi minuti dall’autostrada, dalla stazione ferroviaria e dalle Mura della città. Per i collezionisti di oggi e per quelli di domani.
Murabilia Tutti gli anni, il primo fine settimana di settembre, torna uno dei principali eventi in Italia dedicato ai fiori, alle piante e al giardinaggio. Più di 250 espositori specializzati provenienti da tutta Europa portano in Toscana la propria passione e la propria conoscenza del mondo vegetale: piante rare o di antico lignaggio, nuove varietà di recente introduzione, e tutto il necessario per gli esperti di giardinaggio e per i neofiti. La saggezza degli esperti, i convegni dedicati, le ultime novità editoriali, i laboratori per grandi e piccoli: tutto questo nel contesto monumentale delle Mura rinascimentali, tra il Baluardo San Regolo, i suggestivi sotterranei e l’Orto Botanico cittadino. L’incontro perfetto tra natura e cultura.
Lucca Comics & Games Il principale evento pop in Occidente per numero di visitatori, offerta culturale, esposizione mediatica, quantità e qualità degli ospiti presenti, italiani internazionali. Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, centinaia di migliaia di appassionati, famiglie, collezionisti e curiosi invadono il centro di Lucca, per celebrare i mondi del fumetto, del gioco da tavolo, del videogioco, dell’illustrazione, del cinema, delle sigle e serie televisive. Le ultime novità editoriali nelle proposte di 700 espositori da tutto il mondo, le anteprime cinematografiche, le mostre, centinaia di eventi tra incontri, spettacoli teatrali e concerti, le community dei cosplayer. In uno dei più affascinanti centri storici medievali italiani, tutti “possono essere eroi, anche solo per cinque giorni”.