Page 38 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 38

Il Polo Fiere        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            2.4. FOCUS SU LUCCA COLLEZIONANDO


                                                         L’edizione 2020 di Collezionando, prevista per il 28
                                                         e 29 Marzo, ha visto il proprio percorso di organiz-
                                                         zazione interrotto in data 10 Marzo, quando la ma-
                                                         nifestazione era già in procinto di entrare nella
                                                         fase di produzione. Come di consueto Lucca Crea si
                                                         stava occupando dell’organizzazione della quinta
                                                         edizione di Lucca Collezionando, L’evento, giunto a
                                                         quella che doveva essere la quinta edizione, è dedi-
                                                         cato al fumetto da collezione e a tutti i mondi che
                                                         a questo afferiscono; è una produzione di Lucca
                                                         Crea e si avvale della collaborazione di Anafi – As-
                                                         sociazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Il-
                                                         lustrazione.  Quando la situazione pandemica ha
                                                         portato all’annullamento della manifestazione, la
                                                         preparazione era dunque già in stato avanzato: la
                                                         fase di assegnazione degli spazi espositivi era con-
                                                         clusa, con gli espositori pronti a partecipare; il pro-
                                                         gramma culturale era sviluppato, con tutte le atti-
                                                         vità programmate e calendarizzate; il piano ospiti
                                                         confermato e il manifesto ampiamente diffuso at-
                                                         traverso un piano di comunicazione a livello regio-
                                                         nale e di settore già ampiamente in atto. Riguardo
                                                         al lavoro sul “brand”, oltre a un percorso di intera-
            zione sempre più stretto con il grande evento Lucca Comics & Games (sia per l’aspetto di relazione con
            gli espositori a fini espositivi, sia per interrelazione fra i contenuti dei due eventi), si è anche consoli-
            dato il legame con il territorio attraverso la sinergia con altri festival cittadini, con la biblioteca civica
            Agorà ed il Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art).

            Grazie all’aiuto concreto dell’Assessorato alle Politiche Formative del Comune di Lucca e alla colla-
            borazione fattiva dell’Istituto Scolastico Provinciale di Lucca – Massa –Pistoia è stato confermato il
            rapporto privilegiato con le scuole, dalle primarie alle superiori, con la creazione di approfondimenti
            specifici riguardanti la lettura, la sceneggiatura ed il disegno.

            Collezionando 2020 avrebbe visto nell’ambito del proprio calendario di iniziative anche progetti speci-
            fici di portata annuale, che avrebbero trovato il proprio spazio di visibilità al Polo Fiere:

            - Giocaruolando Seconda Edizione, progetto per l’introduzione del Gioco di Ruolo come didattica
            formativa all’interno delle scuole secondarie di primo grado;

            - L’ora di lezione non basta, di cui Collezionando è stata incubatore;




                                                       36
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43