Page 77 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 77
La programmazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
3.2.4. LE AREE TEMATICHE
All’interno di ogni area del Festival esistono progetti localizzati in aree della città o palazzi storici
specificatamente attrezzati, che trovano origine nella tradizione, che il Festival ogni anno cura e rinnova
per valorizzare e tutelare le sotto-specificità amate dal pubblico di settore.
Area Pro
Talent scouting ed appuntamenti professionalizzanti per gli operatori di settore
L'Area Pro, giunta al suo dodicesimo anno di attività, continua ad offrire servizi a professionisti ed operatori
del mondo fumetto, mantenendo come obiettivo quello di facilitare i contatti tra editor e autori in cerca di
opportunità di lavoro e formazione, cercando comunque di rinnovarsi e arricchirsi di continuo.
La proposta è stata variegata: un calendario di oltre 50 incontri tenuti da 25 editor italiani e internazionali,
valutazioni portfolio con 12 autori dell'associazione Autori di Immagini (presente nell'area anche con un
desk informazioni dedicato) e ancora 4 postazioni di lavoro per incontri BtoB e una sala incontri che ha
ospitato circa 10 eventi di taglio professionalizzante e formativo aperti al pubblico, ma anche 2 eventi
a porte chiuse per i partner Feltrinelli ed Edizioni BD. L'affluenza agli incontri con gli editor si mantiene
costante rispetto alle precedenti edizioni: 2170 richieste di incontro e 497 incontri editor-autore, con un
rapporto candidati-selezionati di 1 a 4.
Da segnalare l'attesissimo ritorno a Lucca di CB Cebulski, nella sua nuova incarnazione di editor-in-chief
di Marvel, che ha incontrato 36 aspiranti autori tra i 275 lavori presentati, rilasciando dichiarazioni
davvero positive sull'esperienza; un ciclo di appuntamenti su come proporre, realizzare e promuovere il
proprio progetto nel mercato editoriale italiano ed il ritorno degli Editor francesi Glenàt. Il terzo anno di
occupazione dei locali del centro Agorà ha visto raggiungere in questa edizione un ottimo equilibrio tra
spazi, contenuti, attività, che valorizza al meglio le potenzialità dell’area.
76