Page 77 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 77

La programmazione              BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          3.2.4. LE AREE TEMATICHE
































          All’interno  di  ogni  area  del  Festival  esistono  progetti  localizzati  in  aree  della città  o  palazzi  storici
          specificatamente attrezzati, che trovano origine nella tradizione, che il Festival ogni anno cura e rinnova
          per valorizzare e tutelare le sotto-specificità amate dal pubblico di settore.



          Area Pro
          Talent scouting ed appuntamenti professionalizzanti per gli operatori di settore
          L'Area Pro, giunta al suo dodicesimo anno di attività, continua ad offrire servizi a professionisti ed operatori
          del mondo fumetto, mantenendo come obiettivo quello di facilitare i contatti tra editor e autori in cerca di
          opportunità di lavoro e formazione, cercando comunque di rinnovarsi e arricchirsi di continuo.
          La proposta è stata variegata: un calendario di oltre 50 incontri tenuti da 25 editor italiani e internazionali,
          valutazioni portfolio con 12 autori dell'associazione Autori di Immagini (presente nell'area anche con un
          desk informazioni dedicato) e ancora 4 postazioni di lavoro per incontri BtoB e una sala incontri che ha
          ospitato circa 10 eventi di taglio professionalizzante e formativo aperti al pubblico, ma anche 2 eventi
          a porte chiuse per i partner Feltrinelli ed Edizioni BD. L'affluenza agli incontri con gli editor si mantiene
          costante rispetto alle precedenti edizioni: 2170 richieste di incontro e 497 incontri editor-autore, con un
          rapporto candidati-selezionati di 1 a 4.
          Da segnalare l'attesissimo ritorno a Lucca di CB Cebulski, nella sua nuova incarnazione di editor-in-chief
          di Marvel, che ha incontrato  36 aspiranti autori tra i 275 lavori presentati, rilasciando dichiarazioni
          davvero positive sull'esperienza; un ciclo di appuntamenti su come proporre, realizzare e promuovere il
          proprio progetto nel mercato editoriale italiano ed il ritorno degli Editor francesi Glenàt. Il terzo anno  di
          occupazione dei locali del centro Agorà ha visto raggiungere in questa edizione un ottimo equilibrio tra
          spazi, contenuti, attività, che valorizza al meglio le potenzialità dell’area.






                                                           76
   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82