Page 68 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
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La programmazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
Le produzioni video
Da anni il Festival usa il videomaking, oltre che come strumento di comunicazione B2B e B2C, anche
come vero e proprio evento digitale. Ogni anno viene elaborato un piano di produzione video che va dalla
distribuzione digitale integrale o circostanziata degli eventi del Festival, ad una serie di contenuti di
approfondimento elaborati ad hoc, la cui regia e produzione è a cura di Lucca Comics & Games, come gli
innumerevoli documentari e videointerviste realizzate per i social network ufficiali.
I format di Workshop: Workshop Lucca Junior
Ben 101 sono stati i laboratori creativi e di disegno in
programma a Lucca Junior, fra le attività più apprezzate dalla
famiglie. Al loro interno si sono alternati i laboratori manuali
a tema “Made in Italy” tenuti dall’Associazione Manidoro,
i Topolino Junior Lab tenuti da Panini Kids, i laboratori di
disegno tenuti dall’Associazione Autori di Immagini ed altri
laboratori curati dagli espositori partner a tema Cars, Gatto
Killer, Ghostbusters, Star Wars, Chat Noir e Ladybug, Gormiti,
My Little Pony, Monster Allergy e anche al Kamishibai (il
tipico teatrino di carta giapponese). E’ stato inoltre allestito un
grande spazio gioco dedicato ad attività libere e guidate di costruzione con i mattoncini LEGO e Duplo, in
collaborazione con Orange Team LUG. La partecipazione, anche in questo caso, è stata ampia, attestandosi
a circa 2000 presenze. Una esperienza del tutto nuova è quella dedicata ai laboratori di robotica narrativa,
nati dalla sinergia con la Fondazione UIBI. Il tentativo di coniugare cultura umanistica e tecnica unendo i
linguaggi della narrazione analogica e della programmazione informatica ha portato a realizzare una mappa
interattiva tramite la quale è stato possibile navigare all’interno della graphic novel “Angelica”, ricostruendo
con dei robot programmabili alcuni dei momenti salienti della storia. Sempre sul tema tecnologico, è stato
molto frequentato lo spazio dedicato al VR per i più piccoli, allestito con la collaborazione di Real Games
e Sciacallo Elettronico. Non poteva mancare un laboratorio e tema ecologico, tenuto da Coop.Fi, sponsor
della manifestazione. Uno spazio didattico interattivo dedicato al progetto “Arcipelago Pulito”, e quindi
alla tutela dei nostri mari tramite la corretta gestione dei rifiuti, in particolare della plastica.
I format di Workshop: gli Educational
Con la sua edizione 2018, Lucca Games Educational ha festeggiato il decennale della sezione segnando il
suo record assoluto in termini numerici, con 54 seminari in programma e 582 partecipanti. Tale crescita
nei numeri non è in alcun modo andata a scapito della qualità degli incontri, apprezzati anche per questa
edizione dai partecipanti come dai relatori. In linea con il tema “Made in Italy” adottato da Lucca Comics &
Games per quest’anno, l’offerta dei seminari dell’edizione 2018 si è focalizzata sul coinvolgimento di relatori
nazionali (ben quarantuno seminari erano tenuti da esperti italiani) e sull’esposizione di temi attuali e
sentiti nel nostro paese. Questa scelta, oltre che portare ad una valorizzazione dell’opera e dell’esperienza dei
nostri professionisti nel campo del gioco, dell’illustrazione, della letteratura, dell’editoria, della didattica e
di tutte le discipline connesse, ha avuto anche il gradito effetto di mettere in evidenza il loro elevato livello
professionale e il grado di specializzazione raggiunto nelle relative materie di competenza. Non sono
comunque certo mancate le opportunità di confronto con gli ospiti internazionali di Lucca Comics & Games:
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