LC&G riceve il premio come “Miglior divulgatore del patrimonio culturale”

Il prestigioso premio è stato deciso dalla giuria del Gist ACTA - Archeological & Cultural Tourism Award 2025 e consegnato venerdì 21 febbraio simbolicamente nelle mani del direttore Emanuele Vietina che lo ha ritirato a nome di tutto coloro che operano per dare vita ogni anno al più grande community event.
Alla sua terza edizione, il prestigioso premio è attribuito dal Gruppo Italiano Stampa Turistica per favorire il rispetto, la valorizzazione, la fruizione e la comunicazione dei beni culturali di tutto il mondo e per il corretto e sostenibile sviluppo dei sistemi turistici.
In particolare questa la motivazione dell'assegnazione del prestigioso riconoscimento: ”Il premio speciale “Divulgatore del patrimonio culturale” viene assegnato a Lucca Comics & Games per essersi imposto nel panorama culturale italiano e mondiale come veicolo di creatività, diversità e di interazione tra varie forme d’arte. La kermesse, che ogni anno attrae e unisce persone provenienti da tutto il pianeta, rappresenta un autentico laboratorio di cultura globale, celebrando non solo il fumetto e il gioco in tutte le loro sfaccettature, ma promuovendo anche un dialogo interculturale attraverso la condivisione di idee, stili e narrazioni, in un ambiente dinamico, stimolante e inclusivo. La manifestazione offre anno dopo anno nuovi spunti di approfondimento e riflessione e l’affermazione di una forma di espressione artistica e culturale che trascende barriere linguistiche e geografiche”.
L’importante riconoscimento segue la Medaglia d'Oro Pegaso, conferita dalla Giunta regionale Toscana appena sette mesi fa.
“Ricevere questo riconoscimento – ha commentato il direttore Vietina, ringraziando la giuria – a nome di tutti coloro che ogni anno si impegnano per dare vita al più grande community event è fonte di grande soddisfazione: perché ci viene consegnato da una giuria altamente specializzata e perché riconosciamo nel motivo dell’assegnazione del premio proprio quelle che sono le più profonde motivazioni del nostro festival”.