You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

A Roma la mostra su Frigidaire

Frigidaire non è stata solo una rivista, ma un vero e proprio movimento culturale che ha unito generazioni e linguaggi artistici diversi.

Si apre oggi a Roma, fino al 7 settembre, la mostra “Frigidaire – Storia e immagini della più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo” dedicata alla storia e alle immagini di una delle esperienze artistiche più rivoluzionarie del mondo. Lucca Comics & Games sarà partner dell’esposizione, ospitata nel Museo di Roma in Trastevere, dedicata alla rivista che ha segnato un’epoca. 

Frigidaire fu il frutto più maturo di una stagione straordinaria per tutto il fumetto italiano. Autori come Pazienza, Tamburini, Liberatore, Scozzari e Mattioli, sotto l’accorta guida del capitano Vincenzo Sparagna, crearono con Frigidaire qualcosa che non si era mai visto: non a caso sono considerati dei maestri assoluti della nona arte, non soltanto italiana. Per tutti loro e per la rivista, il festival di Lucca fu sempre fondamentale. In continuità con quell’esperienza, oggi Lucca Comics & Games sostiene la straordinaria mostra organizzata dai Musei Capitolini, con l’obiettivo di instaurare una relazione solida e di lungo periodo in vista del nascente Museo Nazionale del Fumetto.

Frigidaire non è stata solo una rivista, ma un vero e proprio movimento culturale che ha unito generazioni e linguaggi artistici diversi: la collaborazione di Lucca Comics & Games vuole continuare a portare avanti questi linguaggi cari alla manifestazione e alla sua community.

Sempre a Roma, sempre in uno dei più prestigiosi Musei Capitolini, sarà inaugurata il 27 marzo un’altra prestigiosa mostra, “Amano Corpus Animae”, la personale dedicata al maestro giapponese Yoshitaka Amano già record di pubblico alla Fabbrica del Vapore di Milano durante l’inverno, visitabile a Palazzo Braschi in piazza Navona fino al 12 ottobre prossimo.